MEDICINA DELLE CEFALEE PADOVA

professore-fabio-antonaci-pavia-torino-bari

Prof. Fabio Antonaci, Neurologo

La mia esperienza di medico e ricercatore si articola, da oltre 30 anni, su un percorso orientato alla cura e allo studio delle cefalee e delle algie cranio cervicali.
L’ampia esperienza sulle cefalee deriva dai continui contatti con ambienti specialistici di ricerca nazionali ed internazionali, dal mio ruolo di responsabile del Centro Cefalee D’urgenza presso la Fondazione Mondino di Pavia, e dalla professione presso i miei Studi in varie regioni d’Italia.

Il confronto con i colleghi di associazioni specialistiche nazionali ed internazionali mi consente inoltre di approfondire, condividere e mantenere costantemente aggiornate le competenze più avanzate e innovative per la diagnosi e il trattamento farmacologico e non delle cefalee.

Già Professore di Neurologia, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia, Laurea Università di Siena, Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia, PhD Università di Trondheim (N), Past President della Federazione Europea delle Cefalee, già Segretario Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Coordinatore del Panel Cefalee della European Academy of Neurology.

fabio-antonaci-centro-medicina-cefalee-neurologia-mal-di-testa-dolore-cronico-emicrania-78

Alcune delle patologie più comuni che tratto presso i miei Studi:

  • Emicrania
  • Cefalea di tipo tensivo
  • Cefalea a grappolo
  • Nevralgie cranio-facciali
  • Cefalea cervicogenica
  • Cefalea post-traumatica
  • Altre cefalee secondarie
Dopo oltre 30 anni di esperienza clinica ho la certezza che mantenere una cefalea non trattata, o tamponata con medicinali prescritti in automedicazione o vecchi di anni, sia un vero peccato.
Curare queste patologie in maniera corretta e moderna determina un notevole miglioramento della qualità della vita, e il mio compito è offrire sempre le migliori cure che la nostra epoca offre.

Pubblicazioni:

Sono autore di pubblicazioni nel settore delle cefalee e dei disordini autonomici, dei disturbi nocicettivi, e dell’analisi cinematica del movimento.
Mi occupo inoltre, in misura minore, di disturbi neuropsicologici di altre patologie neurologiche: encefalopatia epatica, epilessia, m. di Parkinson.

Ho pubblicato complessivamente:

  • Nel periodo 1983-2022 autore di 133 lavori indicizzati, 15 capitoli di libro in inglese, 4 capitoli di libro in Italiano, autore di 2 libri (vedi Banche dati PUBMED/ ISIWEB of Science).

Citazioni Google Scholar:

  • H- Index 42   Citazioni 5601
  • Scopus H – Index: 33  Citazioni 3335
  • ISI WEB of Science : H- index 29,  Citazioni 2593

Segretaria Organizzativa, Info e Prenotazioni:

SMS/Whatsapp: 349.4949255

Mail: medicinadellecefalee@gmail.com

Indirizzo dello Studio Medico presso cui visito:

A 5 minuti a piedi dalla Stazione.