POST-VISITA
Cosa fare dopo la visita?
Tenere sotto controllo la cefalea è un aspetto importante nella gestione individuale della patologia. Per aumentare le possibilità di successo del protocollo di cura concordato con lo specialista, bisogna considerare con attenzione alcuni fattori semplici, ma importanti: assumere il farmaco secondo la prescrizione del medico. L’assunzione di una dose maggiore di farmaco non necessariamente comporta un risultato migliore; anzi, puo’ portare ad un aumento della frequenza delle cefalee.
Anticipare gli eventi. I pazienti con cefalea dovrebbero avere i farmaci sempre a portata di mano.
Compilare un diario delle cefalee
Il monitoraggio aiuta lo specialista a personalizzare il trattamento necessario e ad avere informazioni su cosa è utile e cosa, invece, è dannoso.
Monitorare lo stile di vita
L’alimentazione, l’esercizio fisico, il riposo ed il controllo dello stress sono elementi importanti per aumentare l’efficacia del trattamento.
I pazienti con cefalea devono contattare il loro specialista quando interviene un qualsiasi cambiamento, ad esempio:
- cambiamento di frequenza, tipo ed intensità della cefalea
- intolleranza ai trattamenti
- insorgenza o ricorrenza di patologie come ansia, dispepsia, depressione, asma
- modificazioni in gravidanza o a seguito dell’uso di ormoni
- altri cambiamenti legati allo stato di salute
Per una migliore compliance, qualora siano necessarie ulteriori informazioni sulla terapia e/o accertamenti prescritti è prevista la possibilità di contattare il medico che ha effettuato la visita (telefono o email). Qualora fosse necessaria una disintossicazione da uso eccessivi di farmaci in ambiente specialistico vengono fornite tutte le spiegazioni specifiche sul trattamento e la degenza.
INFORMAZIONI – PRENOTAZIONI VISITE