Covid

Con l’acronimo Co(corona), Vi(virus), D(disease, malattia), non siamo stati travolti solo da un virus, ma da tutta una serie di parole che purtroppo apparterranno per sempre al nostro lessico legato a una pandemia tremenda.

Così, giusto riflettendoci un po’, mi rendo conto che le situazioni che ognuna di queste parole evoca, non sono nuove per me.

Malattia

Non è una novità per me sentirmi malata e vulnerabile. Anche un soffio di vento mi abbatte e mi demolisce. E poi la mia è una malattia a tutti gli effetti. Non mortale, certo, ma invalidante oltre che ancora scarsamente considerata e invisibile.

Distanziamento

Se sto male, necessariamente cerco di “distanziarmi”. Non sopporto i rumori e il vociare mi uccide, in tutti i sensi.

Isolamento

Devo isolarmi, se ne ho la possibilità. Non posso certo fare notare a tutti che, pur rimanendo a svolgere comunque i miei compiti, vivo nel terrore di poter vomitare in faccia al primo malcapitato. L’isolamento mi consente, ogni tanto, di buttarmi su un letto, morta di una morte apparente.

Coprifuoco

Cenerentola aveva la fortuna di potersi intrattenere in società fino a mezzanotte. Io a volte, se ho la fortuna di poterlo fare, ritorno a casa nel pomeriggio e, se mai ce la faccio a mangiare qualcosa, succede già alle cinque del pomeriggio: la tazza di the non è molto British. Accompagna l’esigenza di qualcosa di caldo che non lasci il mio stomaco a raggomitolarsi sconsolato.

Pulizia esagerata

Devo tenere tutto perfettamente pulito, a casa come sul posto di lavoro. Non sopporto gli odori sgradevoli. Lo sporco “puzza”. I detergenti devono avere sempre lo stesso odore e devono essere testati prima dal mio povero naso che, tra l’altro, cola sempre solo da una narice, sempre la stessa. Ci vorrebbe un tampax formato narice. Chissà, lo inventeranno prima o poi!

Mascherina

Finalmente nascondo metà faccia! La mia faccia di zombie che vaga per le strade, per necessità. Ostenta il suo bel colorito di cadavere. Lo abbino a capi di abbigliamento dai colori sgargianti, per confondere le idee a chi ha la sfortuna di incontrarmi in certi momenti.

Varianti

Mentre già si parla della variante delta di un virus che ha messo in ginocchio il mondo, io combatto con le varianti della mia emicrania.

By Vicky