fabio-antonaci-centro-medicina-cefalee-neurologia-mal-di-testa-dolore-cronico-emicrania-81

Miracolo!

“Nonna, cos’é un miracolo?”

“Il miracolo è una cosa che si verifica raramente tesoro, perché a farlo è solo il Signore.”

Ero molto piccola quando feci questa domanda e la risposta fu sintetica ed efficace perché è vero che io parlo molto, ma mia nonna era di poche parole e ognuna di esse conteneva una verità indiscutibile.

Mi è venuta voglia di parlare di miracoli perché sono stata ad un convegno importante. Mi piacciono i convegni, ne seguo di tutti i colori: per arricchire la mia professionalità, per approfondire le mie scarse conoscenze su argomenti che mi interessano, per curiosità.

Caspita, questo si svolgeva in un posto incantevole, e ho preso, per così dire, due piccioni con una fava.

Anche la locandina era accattivante.

Ero pronta a bere e sorseggiare ogni singola parola, ogni singola intonazione, ogni sospiro dei relatori perché faccio sempre così. Non prendo appunti, non fotografo le slides…sto attenta, perché se sono ignorante devo smettere di ignorare.

Quando arrivo, la sala è bellissima e per il posto ho l’imbarazzo della scelta, perché in quella fase del convegno non ci sono molte persone ad ascoltare.

Mi siedo, metto comoda anche la mia borsa e… Caspita, mi guardo intorno… non lo avevo fatto entrando…sono vicinissima a persone che conosco, che ho spesso visto in foto, che avevo conosciuto in passato, ma solo in maniera virtuale. Mi vengono le lacrime agli occhi… Avevo fatto parte dei loro forum, delle loro associazioni no profit, ci avevo creduto, avevo contribuito economicamente alle loro iniziative, avevo comprato libri che loro dicevano avessi scritto anch’io, perché scritti da persone come me. Ero vissuta per tanto tempo chiamando addirittura mamma una di loro, tradendo la mia di mamma ed il principio sacrosanto che dice che di mamma ce n’è una sola…

No, non potete immaginare che cosa ho provato!

Ho cercato di ascoltare e contemporaneamente di fissare dentro di me un sentimento che non si può immortalare: l’incredulità. Ero positivamente sbalordita. Stavano tutti bene, non avevano più neanche la mia paura del vento sul terrazzino con vista mozzafiato. Erano guariti, sto dicendo e scrivendo: GUARITI!

E allora gente, devo con immensa tristezza contraddire per la prima volta mia nonna e la sua finora comprovata saggezza. I miracoli non sono eventi straodinari e non è solo Dio che può farli.

Devo considerare con immensa tristezza che non tutte le associazioni sono davvero no profit e anche se spesso profit… tano eccome, nascondendosi dietro a locandine da sballo e a magliette, portachiavi, carta da toilette, gadget di ogni fattura e dietro diete non testate ancora scientificamente, beh, se poi ti guariscono, perché non crederci?

Ora, a malincuore devo tornare a casa. Ho fatto bene a partecipare all’ennesimo convegno della mia vita. Torno arricchita di un concetto: apri la testa, connetti il cervello e non solo internet e serviti di un’app infallibile ovvero la saggezza di tua nonna.

By Vicky