fabio-antonaci-centro-medicina-cefalee-neurologia-mal-di-testa-dolore-cronico-emicrania-78

Perché al mal di testa piacciono le donne ?

Secondo recenti ricerche sembra che gli estrogeni ed altri ormoni sessuali siano responsabili della maggiore prevalenza dell’emicrania nelle donne rispetto agli uomini.

Da un recente studio pubblicato su Frontiers in Molecular Biosciences emerge che gli ormoni sessuali possono modulare le cellule che circondano il sistema trigemino vascolare a livello cerebrale. Ciò avverrebbe in particolare nelle donne in età riproduttiva con un meccanismo di sensibilizzazione di queste strutture nervose che sarebbero più suscettibili agli stimoli che notoriamente scatenano l’attacco di emicrania. Questi dati, secondo gli autori (Ferrer-Montiel e collaboratori dell’ Università spagnola Miguel Hernández) aprirebbero una importante strada per un intervento personalizzato per i pazienti con emicrania.

Rivedendo la letteratura sembra che alcuni ormoni come il testosterone risultino protettivi nei confronti dell’emicrania , mentre altri come la prolattina potrebbe peggiorarne il quadro clinico. In definitiva gli estrogeni e le variazioni dei livelli di estrogeni possono sensibilizzare le cellule intorno al nervo trigemino a stimoli esogeni, il che indurrebbe più facilmente un attacco emicranico.  I dati ottenuti sono ancora preliminari in quanto basati su lavori in vitro e su modelli animali che non sempre possono essere trasferiti al paziente reale. Se comunque questi dati saranno replicati da altri autori sarà possibile una terapia più “cucita addosso” al soggetto emicranico.

Professore Fabio Antonaci

Scopri dove puoi curare l’emicrania leggendo l’articolo: Cura del mal di testa: un centro di eccellenza in Lombardia.